Archivio News - Vita a scuola

Il lavoro manuale

Il lavoro manuale

Con la loro posizione fra capo e piedi, le mani, attraverso il ripetuto movimento ritmico e l’esecuzione di compiti adatti all’età, contribuiscono al rafforzamento sia della volontà che del pensiero logico. L’esercizio della motricità fine ha un’importanza decisiva per lo sviluppo dell’intelligenza del bambino.

Dalla I alla III classe i bambini imitando l’insegnante imparano a fare la maglia con due aghi, per sviluppare la consapevolezza e la destrezza di entrambe le mani e osservano come un elemento unidimensionale (il filo) possa divenire un tessuto con una funzione tridimensionale. Successivamente lavorano all’uncinetto, attività concentrata sulla mano dominante.
L’alternanza di punti diversi ha un effetto armonizzante sul temperamento del bambino.

In IV classe con la simmetria e con l’ausilio di colore e forma, il punto croce aiuta i bambini ad acquisire sicurezza e fermezza interiore. Comincia anche ad essere stimolata la comprensione di un disegno che ha lo scopo di adeguarsi alla funzione dell’oggetto.

In V classe  i bambini sentono un nuovo bisogno di armonia, che viene sperimentata come equilibrio interiore. Una nuova tecnica da imparare è la maglia circolare con cinque aghi. Così si possono realizzare indumenti per mani e piedi.

In VI classe vengono realizzati oggetti tridimensionali, basati sia sulla forma umana che su quella animale, oppure indumenti per persone, bambole o animali di stoffa. Un aspetto importante è il processo di imbottitura e rovesciamento del modello, che corrisponde ai primi tentativi dei ragazzi di mostrare all’esterno la propria interiorità.

In VII classe la crescita in termini di altezza e di peso degli allievi dirige la loro attenzione verso i piedi. Nel lavoro manuale realizzano pantofole.

In VIII classe, quando i ragazzi si avvicinano alla maturità fisica, si presta attenzione alla forma del corpo attraverso la creazione di capi di vestiario. I ragazzi devono ideare loro stessi i propri capi. Iniziano inoltre ad usare la macchina da cucire poiché adesso comprendono il funzionamento meccanico degli oggetti e possono esercitare la coordinazione fra ritmo del piede (volontà), abilità manuale (sentire), e attenzione (pensiero). Si approfondisce lo studio dei materiali e le attività vengono progettate e documentate.

Immagini di manufatti della mostra pedagogica 2026 (foto di Nayeli Salas)

logo waldorf b

logo waldorf b

 

logo facebook png biancoinstagram new v2youtube b

 

 

 

ARCHIVIO WEB

Scuola Waldorf Palermo

Sede legale Libera Scuola Waldorf
Via Filippo Parlatore, 20 - 90145 Palermo - Cod. Fisc. 97127420822
Cod. meccanografico
PA1E02000B Cod. mec. infanzia PA1A22400E
  • dummy+39 (091) 22 62 08

  • dummy scuola@waldorfpalermo.org

Il Giardinetto - Nido

Asilo Nido Waldorf
Via Col della Berretta, 2 angolo via P.pe di Paternò - 90145 Palermo
  • dummy+39 388 77 33 675

  • dummy scuola@waldorfpalermo.org

Liceo delle scienze umane

Libera Scuola Waldorf Palermo
Via Villa Sofia, 9A - 90144 Palermo
Cod. meccanografico PAPMEV500F
  • dummy+39 091 619 88 55 / 335 571 20 93

  • dummysegreteria_liceo@waldorfpalermo.org