Mensa e alimentazione
Mensa e alimentazione
La qualità dell’alimentazione e le buone abitudini alimentari sono parte integrante del percorso di crescita e formazione dei bambini e dei ragazzi della scuola.
La Scuola, nella sede di Via Parlatore, ospita nei propri locali una cucina capace di preparare 200 pasti caldi per tutti i ragazzi della scuola, per i bambini degli asili e il personale. I piatti sono preparati quotidianamente dalla cuoca e dai suoi aiuti usando prevalentemente materie prime biologiche o biodinamiche stagionali e possibilmente locali. Il nido Il Giardinetto ha un servizio mensa. Anche i piatti serviti quotidianamente al Giardinetto provengono in prevalenza da ingredienti biologici, biodinamici stagionali.
Non usiamo prodotti surgelati né aromi artificiali perché teniamo all’educazione del gusto. Ogni sostanza che viene utilizzata in cucina ha caratteristiche fisiche e vitali che vengono rispettate. I menu vengono stabiliti in accordo con il medico scolastico. Come alimenti di base si prediligono quelli di stagione. I cereali vengono utilizzati seguendo un ritmo settimanale. Per quanto riguarda la fase di lavorazione, si cerca di mantenere il valore nutritivo dell’alimento. In ogni pasto vengono offerti cibi crudi e cotti.
L’educazione dei sensi viene curata attraverso l’utilizzo di erbe aromatiche fresche, frutta e verdura, che sono particolarmente adatte alla formazione del gusto e dell’olfatto. Assaporare e sentire il profumo consapevolmente rende sazi in modo corretto e sensibilizza la percezione della diversità dei sapori. La presentazione del cibo, il tavolo apparecchiato, le “parole di ringraziamento” prima di mangiare rendono il pranzo un momento di rilevanza pedagogica e salutare.