Archivio News Vita a scuola
Osservazione astronomica a Sambuca di Sicilia della VII classe
Da mercoledì 14 a venerdì 16 gennaio 2026, la VII classe è andata a Casa San Giacomo, presso Sambuca di Sicilia, una splendida tenuta agricola che tante volte ha ospitato le classi della nostra scuola. Qui ad accoglierci Mauro e Marcella, la loro presenza, sensibilità e affidabilità fanno di questo luogo un posto sicuro e genuino, nel quale i bambini e i ragazzi possono vivere esperienze autentiche e veraci.
Questo aspetto è da sottolineare, perché partire con un gruppo di ragazzi e ragazze di tredici anni è partecipare a un vero e proprio laboratorio sociale; le mura devono essere solide, gli sguardi vigili e attenti, la disponibilità e la capacità di rimanere al di sopra delle parti sempre presente. Tutto si muove tra loro in modo veloce e con rapidi cambiamenti: complicità, antipatie, piccole "cattiverie", ma anche gesti di cura e di generosità.
Per fortuna sopra alle nostre teste, e alle nostre vite, un magnifico cielo stellato: Orione, il Toro, le Pleiadi, i Gemelli in cui era incastonato Giove, la meravigliosa Cassiopea. Questo ci ha aiutato e ci ha riportato ad una visione più ampia e luminosa.
Poiché è un atto pedagogico far sollevare lo sguardo dei ragazzi alle stelle, lo è stato anche tenerli collegati, contemporaneamente, alla Terra. Hanno dato da mangiare agli animali, montato la "lasagna" per il compost, raccolto la legna, lavato i piatti, cucinato, acceso il fuoco per fare la pizza e infine cantato.
Per la maestra è stato un impegnativo ma magnifico dono e si augura di aver contribuito alla costruzione di un ricordo futuro.
Maestra Rita


