News

Già cantai allegramente III edizione

Martedì 7 Maggio  2019 siamo partiti in gita scolastica verso Firenze.

Durante i giorni trascorsi lì abbiamo preparato insieme ad altre 24 scuole Waldorf, all’interno della chiesa della S.S. Annunziata, il grande concerto intitolato Già cantai Allegramente.

Dopo le prove andavamo a visitare la città accompagnati, qualche volta, dalla classe di Prato. Abbiamo visitato il Palazzo dei Medici Riccardi e le cappelle Medicee che contenevano le reliquie di molti santi e delle famose statue di Michelangelo.

Durante i giorni seguenti abbiamo visitato il Palazzo dei Davanzati, mercanti di tessuti, la Cupola progettata e costruita da Brunelleschi e il campanile di Giotto.

La sera eravamo molto stanchi ma soddisfatti ed estasiati da tutti i monumenti della piccola città.

Il 10 Maggio, il giorno del concerto, abbiamo fatto le prove generali dentro l’enorme chiesa. Dopo esserci preparati ci siamo ritrovati nel grande atrio dove facevamo merenda, eravamo 350 ragazzi, tutti in ansia all’idea di cantare e suonare davanti a 500 persone.

Appena siamo entrati nella chiesa, era come se l’atmosfera fosse incantata; 500 persone erano venute per ascoltare la nostra musica.

Durante il concerto mi sentivo completamente immersa nel lavoro musicale che stavamo sperimentando; a fine concerto, dopo molti applausi, abbiamo raggiunto i nostri genitori davanti alla chiesa e dopo aver mangiato una deliziosa pizza e aver salutato la classe di Prato siamo tornati nell’ appartamento per riposare.

Il giorno seguente, ci siamo svegliati alle 8:00, abbiamo preparato le valigie e ci siamo incamminati verso la piazza del Duomo; in quella piazza c’era la Cupola, il Campanile e il Battistero che abbiamo visitato. Il tetto del Battistero era rivestito da un mosaico, le pareti e il pavimento erano molto semplici.

Dopo un lungo cammino abbiamo raggiunto il Giardino delle Rose che si trovava al di sopra di Firenze, per questo si poteva ammirare l’intera città. Continuando il cammino, ci siamo fermati alla Basilica di San Miniato che si stagliava in una piccola piazza; voltandoti potevi guardare tutta Firenze dall’alto…Meravigliosa!

Proseguendo il cammino siamo arrivati al Giardino degli Iris; questi fiori colorati riempivano grandi distese di prato. Annusandoli sentivi un odore fresco, ma intenso, avvolgerti completamente.

In fine ci siamo riposati su delle scale, nel Piazzale Michelangelo, rivolte al panorama della città.

Verso le 18:30abbiamo raggiunto l’aeroporto di Pisa e da lì, alle 22:00, siamo partiti verso Palermo.

Questa esperienza si è rivelata intensa e ricca di momenti difficili, i quali richiedevano molta attenzione da parte di ognuno di noi; ma anche di momenti divertenti, dove ognuno poteva scherzare o condividere storie divertenti con gli altri compagni.